VULCANI D'ITALIA (dicembre 2007, 475 pagine)
Ed. Liguori, Napoli
disponibile nelle librerie e presso la casa editrice
www.internetbookshop.it
www.hoepli.it
Dedicato ai vulcani italiani, il libro riassume lo sforzo di conoscenza della comunità vulcanologica italiana degli ultimi decenni. Descrive l'attività e l'evoluzione di ciascun vulcano, nonchè il contesto storico e sociale cresciuto intorno ai vulcani e ai loro prodotti. Non tratta solo i vulcani attivi o quiescenti, ma tutti quelli che hanno dispiegato la loro attività in un periodo geologico recente. L'opera, unica nel suo genere, è utile non solo per gli strudiosi della materia, ma soprattutto per quanti, curiosi della natura e dei suoi fenomeni, vogliano meglio conoscere il territorio in cui si trovano.
VULCANOLOGIA:
Principi Fisici e Metodi di Indagine
- (1^ ed. 1998, 2^ ed. 2004 - 660 pagine)
Ed. Liguori, Napoli
disponibile nelle librerie e presso la casa editrice
www.hoepli.it
www.internetbookshop.it
Il primo libro di testo italiano specialistico in vulcanologia. Contiene una panoramica completa sui processi connessi con l'attività vulcanica e sulle metodologie di studio delle eruzioni, dei prodotti vulcanici e sulla valutazione del rischio vulcanico. Il libro si rivolge principalmente agli studenti di Vulcanologia dei corsi di laurea di Geologia e di Fisica, agli specialisti del campo e a quanti siano interessati a una conoscenza più approfondita dei fenomeni vulcanici. Un manuale teorico-pratico che non è una semplice traduzione di testi specialistici concepiti nell'ambito di esperienze lontane dalla tradizione culturale e scientifica italiana.
VULCANI E ERUZIONI (2002, pagine 278+CD)
Ed. Pitagora, Bologna
disponibile nelle librerie e presso la casa editrice

www.hoepli.it

www.internetbookshop.it

Il volume affronta in maniera agile le principali tematiche della vulcanologia, collegandole alla realtà geologica italiana e ai caratteri generali del vulcanismo su scala mondiale. Si descrivono i vari tipi di eruzioni attraverso esempi che vanno dagli eventi storici ai più recenti. Si illustrano le operazioni finalizzate alla ricostruzione delle dinamiche eruttive, nonchè i meccanismi di trasporto e sedimentazione dei prodotti vulcanici. Vengono anche affrontati i problemi più attuali collegati alla presenza dei vulcani sul territorio e al rischio che ne deriva, attraverso la descrizione delle principali areee vulcaniche attive italiane.
VESUVIO, POMPEI, ERCOLANO Storia e escursioni (2001, pagine 127)
Ed. BeMa, Milano
disponibile presso la casa editrice
Il 24 agosto del 79 d.C., Pompei rimase sepolta sotto tre metri di pomici che, scagliate in alto sopra il cratere del Vesuvio per oltre 30 km, caddero intorno al vulcano come una nevicata. Subito dopo, un'enorme quantità di cenere investì come un torrido fiume in piena quanto ancora emergeva. Sommerse Ercolano, che era stata risparmiata dalle pomici, spazzò via gli incauti che non erano fuggiti o li seppellì per sempre nelle cantine dove si erano rifugiati. Tutto rimase sigillato e intatto per secoli sotto i prodotti vulcanici. Gli scavi archeologici hanno cancellato molti segni dell'eruzione. Questo libro vuole rintracciarli nello spazio e nel tempo, sulle pendici del Vesuvio e tra i più famosi siti archeologici. E' un'esperienza emozionante e un nuovo modo di leggere lo stretto legame tra il vulcano e la vita di uomini e cose.
CAMPI FLEGREI, CAMPANIA FELIX (1992, pagine 135+71)
Il Golfo di Napoli tra storia e eruzioni.
Ed. Liguori, Napoli
disponibile presso la casa editrice
www.internetbookshop.it
Due volumi non separabili. Il primo illustra la storia eruttiva dei vulcani napoletani (Vesuvio, Campi Flegrei, Procida e Ischia), inserita nel contesto storico della regione campana. Sono riportate le descrizioni delle più importanti eruzioni storiche dell'area. Il secondo volume (in italiano e in inglese) contiene alcune note introduttive di vulcanologia e itinerari di escursioni naturalistiche-vulcanologiche al Vesuvio e ai Campi Flegrei.
GLI AUTORI SUGGERISCONO L'ACQUISTO DEI VOLUMI PRESSO CASE EDITRICI E ALCUNE LIBRERIE ON LINE. NON SONO RESPONSABILI DI EVENTUALI DISSERVIZI.

TORNA ALLA HOME PAGE ESPLORA I VULCANI ITALIANI